Indirizzo Odontotecnico

Indirizzo Odontotecnico

Qusto percorso di studi permette di acquisire nozioni per gestire le fasi tecniche più semplici del ciclo produttivo di costruzione delle protesi dentarie fisse e mobili attraverso discipline quali anatomia, fisiologia e igiene, disegno e modellazione odontotecnica, scienza dei materiali dentali e laboratorio, esercitazioni di laboratorio odontotecnico.

Il diplomato Odontotecnico è una figura intermedia, non abilitato alla professione, in grado di eseguire alcune semplici fasi di lavorazioni, comprendere gli aspetti tecnici del proprio lavoro, adeguare la propria preparazione allo sviluppo delle nuove tecnologie e comprendere le problematiche connesse alla tutela della salute.

Il diplomato acquisisce una preparazione tecnica e professionale, che gli permette di entrare nel ciclo produttivo con un bagaglio di competenze adeguato ad eseguire lavorazioni basilari sotto la guida del responsabile del laboratorio. Il diplomato dovrà prepararsi ad affrontare il continuo aggiornamento tecnico scientifico imposto dalla rapida evoluzione delle tecnologie legate a questa professione.

Il Corso per il conseguimento dell'Abilitazione all'esercizio delle Arti Ausiliarie di Odontotecnico è strutturato in cinque anni.

Al termine del terzo anno era previsto un esame per il conseguimento dell'Attestato di Qualifica Odontotecnico, che permetteva l'inserimento nel mondo del lavoro ma non aveva valore abilitante all'esercizio della professione. Nonostante questa qualifica non sia più conseguibile, chi ne è fortunatamente già in possesso può accedere direttatmente agli esami di Abilitazione alla Professione Sanitaria di Odontotecnico senza aver prima conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado, dunqeu una grande agevolazione in considerazione dell'abbrevio del percorso scolastico.

La qualifica odontotecnico (triennale) era comunque (ed è ancora) un titolo valido per poter esere assunti presso qualsiasi laboratorio; nel caso invece in cu si volesse aprire un proprio studio, sarà necessario per l'appunto conseguire l'abilitazione quinquennale di Odontotecnico.

Al termine del corso di studi l'allievo possiede un bagaglio culturale e tecnico-professionale adeguato alla richiesta del mercato del lavoro:
• si sarà impadronito delle conoscenze di anatomia, fisiologia e biomeccanica dell'apparato masticatorio.
• avrà ampia conoscenza dell'ortodonzia e della ceramica dentale.
• sarà in grado di realizzare protesi fisse e mobili.
• potrà aprire e condurre un laboratorio conoscendo le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l'esercizio della professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *